Il potere curativo delle parole affettuose

Mentre le parole d’odio possono distruggere l’anima, le parole d’affetto possono curare le ferite più profonde.

L’amore è un linguaggio complesso che viene accompagnato da molte parole ed espressioni: “Ti voglio bene“, “Prenditi cura di te“, “Stai molto bene“, “Chiama quando arrivi“, “Mi manchi“, “Speravo in un tuo messaggio“, “Sei molto importante per me“, “Voglio stare tutto il tempo con te“. Potrebbero sembrare solamente semplici frasi, ma l’affetto espresso in ognuna di esse è in grado di nutrire l’anima.

Non avere paura di dire parole affettuose

Si tratta di un male di questi tempi moderni quello di non voler usare parole d’affetto, questo perché vengono considerare “ridicole” o perché, secondo alcuni, esprimono debolezza. Tuttavia, al contrario, esprimono forza, perché queste parole ci mantengono in salute e ci aiutano a guarire i cuori feriti.

Non avere paura di dire ad una tua amicaQuanto sei bella“, perché, a volte, quando si viene feriti per via dell’aspetto, alla fine, non ci si sente più tali. Non avere paura di dire “Mi piace il tuo atteggiamento, come affronti ogni problema, imparo molto da te“, perché, a volte, le cose per quella persona potrebbero non essere facili e potrebbe sentirsi motivata dalle tue parole.

Con parole d’amore e di affetto si può fare un’iniezione di forza, di motivazione, di valore, di coraggio e di determinazione nelle persone. Non avere paura di essere gentile e di dire ad ogni persona le cose positive che vedi in lei.

Meno critiche e più affetto

Le critiche, spesso, fanno bene perché ci aiutano a migliorare. Tuttavia, siamo talmente saturi di severi giudici che ci siamo dimenticati delle parole affettuose, quelle che davvero ci motivano per poter andare avanti.

Quando una persona riceve solo delle critiche fatica a riconoscere il buono che c’è in lei, perché la visione che ha di se stessa è solamente negativa. Non ha importanza da dove arrivano e non ha importanza se vengono dette accompagnate da un “te lo dico perché ti voglio bene“.

Per questo le parole d’affetto valgono oro in quei giorni in cui tutti hanno qualcosa da ridire. Perché le parole affettuose ridanno un’identità alle persone, dicono quante cose buone e quanto coraggio c’è in loro e le motivano a fare dei cambiamenti per migliorarsi.

Una persona non vuole che le si dica che è in sovrappeso, che deve dimagrire e che glielo si sta dicendo solo perché le si vuole bene. Quello che vuole sentire è quanto sia preziosa e apprezzata da te, quanto ti piace e quanto le vuoi bene. Se le dai forza con amore, probabilmente, riuscirà a prendere le decisioni più corrette per migliorare il suo stile di vita e la sua salute.

Questo non significa essere falsi o estremamente positivi. Nessuno può dare quello che non ha, per dire delle parole d’affetto che realmente nutrono l’anima di chi le riceve dobbiamo, in primo luogo, dire ogni giorno parole d’amore a noi stessi che ci aiutino ad alzarci con entusiasmo e con la forza per affrontare ogni avversità.

https://www.facebook.com/wigglesrehablaredo/photos/p.707808419620680/707808419620680/?type=1&theater

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi di questa riflessione? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.