5 trucchi per recuperare spazio e fare ordine in una piccola cucina

Fino ad alcuni anni fa, la cucina era vista come un luogo della casa in cui trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia per chiacchierare, per giocare a carte, o semplicemente per guardare un programma in tv. Le case moderne, invece, vengono costruite con l’obiettivo di risparmiare più spazio possbile e, molto spesso, questo spazio viene tolto proprio a questo ambiente così importante.

Così, ci ritroviamo con delle cucine che sono quasi impossibili da tenere in ordine come vorremmo, per questo motivo, di seguito è possibile trovare 5 idee che ci aiuteranno a recuperare un po’ di spazio nelle nostre cucine.

5 trucchi per recuperare spazio e fare ordine in una piccola cucina

Portariviste

Se i nostri prodotti per le pulizie sono sempre in disordine all’interno di un mobiletto, possiamo utilizzare dei portariviste di plastica, di modo da riporli ordinatamente e risparmiare molto spazio. Inoltre, con l’aiuto del nastro biadesivo possiamo incollare un portariviste all’interno dell’anta per guadagnare ancora più spazio. Possiamo inserire i portariviste anche nel frigorifero per tenere in ordine e per dividere i prodotti sui vari ripiani.

Se non sappiamo mai dove mettere le spezie, o i nostri libri o gli appunti di ricette, possiamo applicare, sempre con del nastro adesivo, un portariviste in plastica in senso orizzontale sotto ad uno dei ripiani alti della cucina, così avremo sempre a disposizione ciò che più utilizziamo mentre cuciniamo. I portariviste a rete sono dei perfetti contenitori per frutta e verdura.

Ganci adesivi

Possiamo appendere dei ganci adesivi all’interno delle ante che si trovano nella parte superiore della cucina, così da poter appendere i piccoli utensili. I ganci adesivi possono essere anche molto utili per la nostra spazzatura, perché capita spesso che il sacco cada all’interno del secchio, ma applicando un gancio adesivo ai lati del secchio e fermando il sacco con le maniglie, possiamo risolvere il problema. Anche fissando due ganci all’interno dell’anta dove riponiamo la spazzatura possiamo ricavare molto spazio, per esempio, agganciando un sacchetto di plastica nel quale riporre altri sacchetti. Inoltre, incollandoli sempre all’interno delle ante, ma in posizione diagonale uno di fronte all’altro, troviamo lo spazio perfetto per riporre i coperchi delle pentole.

Pannello da parete

Se i cassetti delle nostre cucine sono sempre disordinati e pieni di cose, potremmo pensare di risolvere questo problema con un pannello forato da applicare alla parete. In questo modo, con dei semplici ganci potremo appendere diversi tipi di oggetti, oppure, applicando delle mensole avremo a disposizione più ripiani.

Spazio esterno

Possiamo applicare allo sportello del frigorifero una barra in orizzonatale, sempre con l’aiuto dell’adesivo, di modo da poter appendere strofinacci o piccoli utensili. Mentre con una mensola dotata di piedini possiamo recuperare lo spazio che c’è tra il mobile in basso ed i pensili della cucina, oppure dello spazio aggiuntivo sopra al frigorifero.

Dispensa più ampia

Se non hai sufficiente spazio all’interno della dispensa, ma nella tua cucina c’è una piccola area libera in verticale, magari tra il muro ed il mobile della cucina o il frigorifeto, puoi pensare di creare un mobiletto estraibile a più ripiani. Prima di tutto è importante conoscere le misure esatte, dopodiché, con delle assi di legno su misura possiamo costruire lo scheletro del nostro nuovo mobiletto. Una volta fatto, si dovranno applicare più mensole a diverse altezze, dipendentemente dalle misure che abbiamo a disposizione. Nella parte posteriore bisognerà applicare un pannello forato e sul fondo delle rotelline. Poi si dovranno tagliare su misura delle barrette di legno di modo che facciano da sostegno ai vari ripiani, le quali dovranno essere applicate con della colla adatta per legno, in seguito dovremo mettere degli appoggi e lasciarli riposare per alcune ore. Infine, possiamo levigare la superficie, dipingere le parti a vista ed aggiungere una maniglia.

Di seguito il video con tutti i consigli:

https://www.facebook.com/buzzfeedmuynifty/videos/799082816950057/

Cosa ne pensi di questi trucchetti per risparmiare spazio in cucina? Lasciaci un comento e salva il contenuto sul tuo diario di modo che anche i tuoi amici possano conoscerli. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.