La leggenda della farfalla azzurra: la nostra vita è nelle nostre mani

Una leggenda orientale narra che, diversi anni fa, un uomo perse la moglie e rimase solo ad occuparsi delle sue due figlie.

Le due bambine erano molto curiose, intelligenti e ad avevano sempre tanta fretta di imparare. Riempivano costantemente il padre di domande per soddisfare la loro fame di sapere. A volte, il padre poteva rispondere saggiamente, tuttavia, le domande delle sue figlie gli impedivano molto spesso di dare loro una risposta corretta o convincente per la loro età.

Notando l’inquietudine delle due bimbe, decise di mandarle in vacanza da un saggio di modo che potessero imparare da lui. Egli viveva in cima alla collina e sarebbe stato certamente in grado di rispondere nella maniera più corretta alle domande delle due sorelline.

Le due sorelle decisero di ingannare il saggio, volevano vedere fino a che punto potesse arrivare la sua conoscenza. Una notte le due iniziarono ad ideare un piano: volevano sottoporre al saggio una domanda alla quale non avrebbe saputo dare una risposta.

-“Come potremmo ingannare il saggio? A quale domanda non sarebbe in grado di rispondere?” – chiese la sorella minore alla maggiore.

-“Aspetta qui, più tardi te lo mostrerò!” – disse la sorella più grande.

La sorella più grande salì su per la collina e ritornò dopo un’ora. Aveva il grembiule chiuso, come se fosse un sacco, stava nascondendo qualcosa.

-“Cos’hai lì?” – Chiese la sorella minore.

La bimba più grande mise una mano nel grembiule e mostrò alla piccola una bellissima farfalla azzurra.

-“È meravigliosa! Cosa ne farai di lei?”

-“Questa sarà la nostra arma per poter fare la domanda tranello al maestro. Andremo a trovarlo e nasconderò la farfalla nella mia mano. Dopodiché, gli chiederò se la farfalla che ho in mano è viva o morta. Se lui risponderà viva, la schiaccerò nella mia mano e la ucciderò. Mentre, se risponderà che è morta, la lascerò libera. Pertanto, potrà dire ciò che vuole, ma la sua risposta sarà sempre sbagliata“.

La bimba più piccola accettò con entusiasmo la proposta ed entrambe andarono a trovare l’anziano saggio.

-“Saggio!” – disse la sorella maggiore – “Potresti dirci se la farfalla che ho nella mia mano è viva o morta?”

A quel punto, il saggio con un sorriso malizioso rispose: “Dipende da te, lei è nelle tue mani“.

Il nostro presente ed il nostro futuro, sono unicamente nelle nostre mani. Non dobbiamo mai dare la colpa a qualcuno se qualcosa va per il verso sbagliato. Se perdiamo o guadagniamo qualcosa, noi siamo gli unici responsabili.

La farfalla azzurra è la nostra vita. Nelle nostre mani abbiamo il potere di fare ciò che ne vogliamo.

Cosa ne pensi di questa saggia leggenda? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere questo prezioso insegnamento con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.