Il Giappone offre una varietà gastronomica invidiabile, non esiste solo il sushi. Se desideri il miglior Okonomiyaki – ya di Milano, dovrai andare a mangiare da Marrabbio.
Il suo nome è Maido ed è il primo ristorante in Italia a servire questo piatto poco noto, ma star indiscusso dello street food nipponico la cui versione più diffusa è chiamata pizza d’Osaka.
Questo piatto è poco conosciuto in occidente, ma se hai visto l’anime Kiss me Licia, saprai che il padre della protagonista, il signor Marrabbio, aveva un piccolo ristorante di Okonomiyaki.
Potrebbe interessarti Apre a Gardaland il primo Legoland water park d’Europa
L’Okonomiyaki è un piatto ricco, il suo nome significa letteralmente “come piace a te“. Si tratta di una frittella salata, a base di farina, verza e uova, la quale viene preparata utilizzando il teppan (piastra) mentre viene lavorata con le Kote (spatole metalliche), davanti ai clienti.
Solitamente, si può scegliere il gusto preferito, aggiungendo soba, udon solo nella versione di Hiroshima, gamberi, carne, formaggio. In fondo, si tratta solo di quello che più ci piace, proprio come suggerisce il nome.
L’atmosfera che si respira nel locale è molto rilassante, ti potrai ritrovare in un angolo di Giappone pur essendo a Milano; qui potrai ammirare attraverso una grande vetrata la cucina ed ogni fase di preparazione dei vari piatti.
Nel ristorante Marrabbio oltre all’Okonomiyaki, potrai gustare moltissimi altri piatti della tradizione, come la zuppa di miso, l’edamame e gli yakisoba che sono spaghetti di grano, anch’essi cucinati sul teppan.
Molto interessante è il rice burger, si tratta di carne di pollo oppure di manzo in salsa teriyaki saltato e servito tra due dischi di riso pressato, mentre le onighiri conosciute soprattutto grazie agli anime, sono polpette di riso bianco con il cure di salmone.
Queste polpette sono solitamente il primo piatto che viene preparato dalle mamme e per questo vengono anche chiamate polpette dell’amore. Infine, potrai gustare i dolci che sono pressoché sconosciuti nel nostro paese come i doriyaki, ovvero due pancake che vengono farciti con una sorta di marmellata di fagioli dolci azuki.
Insomma, si tratta di un ristorante interessante ed innovativo, che offre la vera cucina giapponese tradizionale.
Potrebbe interessarti I meravigliosi capolavori di Van Gogh, Monet e Degas arrivano in Italia per una mostra imperdibile
Per maggiori informazioni puoi seguire la pagina Facebook Maido.
Ti piacerebbe andare in questo simpatico locale che ci riporta alla mente il ristorante dello scorbutico Marrabbio della nostra infanzia? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano conoscerlo. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.