La maggior parte delle persone non riesce ad individuare il “gattone” presente in questa foto

Molti animali selvatici hanno la capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante per sfuggire ai predatori o per sorprendere le prede. Si tratta di una tecnica molto utile e importante che permette alle diverse specie di sopravvivere anche nelle situazioni più pericolose.

Anche il leopardo delle nevi (Panthera uncia) utilizza questo inganno visivo per cacciare, poiché grazie al particolare colore della sua pelliccia si mimetizza con il territorio in cui vive e attacca di sorpresa le proprie prede raggiungendole con grandi balzi. Gli abitanti della Spiti Valley, una maestosa valle che si trova nel deserto freddo nell’Himachal Pradesh, in India, chiamano questi enormi gattoni con il nome di “Shan” e sostengono che è molto difficile individuarli anche quando si trovano in bella vista.

Qualche tempo fa Saurabh Desai, un fotografo naturalista, si è recato in questa regione ed ha scattato una sorprendente fotografia ad un leopardo delle nevi completamente mimetizzato con il paesaggio, la quale, una volta pubblicata sul web, ha fatto letteralmente impazzire chiunque l’abbia vista. In un post su Facebook l’uomo ha confessato che, sebbene ce l’avesse di fronte, non era stato in grado di individuarlo ed ha avuto bisogno dell’aiuto della guida locale che lo stava accompagnando per riuscire a vedere l’animale.

Saurabh ha affermato che: “Volevo che questo animale fosse immortalato nel modo in cui le persone del posto lo descrivono. Dicono che spesso non vedono ‘Shan’ ma ‘Shan’ li vede sempre“.

Di seguito l’immagine che, a prima vista, potrebbe sembrare il semplice scatto di un paesaggio di una falesia ricoperta di neve, ma che, di fatto, nasconde uno stupendo esemplare di leopardo delle nevi che grazie al suo manto è in grado di “fondersi” con l’ambiente circostante in una maniera impressionante.

Lo vedi?

Facebook/Saurabh Desai

 

Se non sei riuscito ad individuarlo, non ti preoccupare, non sei il solo, tuttavia, la cosa certa è che mentre eri impegnato a cercarlo, il leopardo delle nevi ti ha osservato per il tutto il tempo, proprio come affermano gli abitanti di questi territori.

Eccolo qui:

Facebook/Saurabh Desai

Non tutti i leopardi delle nevi immortalati da questo bravo fotografo sono così difficili da invividuare, ma riuscirne a fotografare anche solo uno è una vera e propria impresa. Infatti, Saurabh ha raccontato che: “Ho passato quasi tre anni alla ricerca di questo fantastico gattone. Quando l’ho trovato vicino a me sono rimasto senza parole“.

Facebook/Saurabh Desai

Per vedere altre foto di questo bravo fotografo puoi seguire l’account Facebook Visual Poetries by Saurabh Desai.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Sei riuscito a trovare il leopardo nascosto nella foto? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.