Questi insoliti alberi contengono corpi umani al loro interno

Ciò che a semplice vista potrebbe sembrare una delicata opera d’arte, può invece essere tanto forte da riuscire a contenere al proprio interno un corpo umano.

Capsula Mundi è un’impresa italiana che ha disegnato un’ottima alternativa ecologica per dimenticare le tristi lapidi e le bare che vengono utilizzate quando dobbiamo dire addio ad una persona cara. Questa compagnia mostra di essere molto vicina ai problemi dell’ambiente e spera che il proprio progetto possa essere accettato in tutto il mondo.

Per questa impresa l’uso di una bara è una cosa del passato, in quanto si tratta di un oggetto che ha una fruibilità di soli tre giorni. Per realizzare una bara è necessario abbattere un albero ad alto fusto ed il più delle volte si tratta di piante di specie pregiate, inoltre bisogna tenere in considerazione che un albero ha bisogno di almeno 30 o 40 anni per poter crescere. Così, pensando ad una ricongiunzione tra uomo e natura è nata questa rivisitazione dell’idea di bara e di cimitero.

In pratica, il corpo del defunto viene posto all’interno di una capsula fatta a forma di uovo, la quale viene sotterrata proprio come se fosse un seme nella terra, dopodiché, sopra di essa viene piantato un albero del quale potranno prendersene cura familiari ed amici. La speranza è quella di riuscire a creare dei “boschi sacri”, ovvero dei cimiteri liberi da cemento e monumenti commemorativi, dove le famiglie possono sentirsi vicine ai propri cari ed alla natura.

Le capsule sono fatte al 100% di un materiale biodegradabile ed attualmente la versione per il corpo è ancora in fase di start-up, mentre sono già disponibili  in commercio le urne in cui possono essere inserite le ceneri. I cimiteri “verdi” sono molto diffusi nei paesi di cultura anglosassone, purtroppo però, le sepolture “verdi” non sono consentite in tutti i paesi e tra questi c’è anche l’Italia dove l’attutale normativa cimiteriale è ancora dettata dal “Regio decreto” del 1934.

Chiaramente, ognuno di noi ha la propria opinione rispetto a questo argomento, però non si può negare che si tratta di un ottimo modo per onorare i nostri cari defunti.

Cosa ne pensi di questa idea? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere l’informazione con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.