Un papà si ammala di Alzheimer e dimentica tutta la famiglia, ma la brillante idea del figlio cambia tutto

Sicuramente tutti noi conosciamo, abbiamo o abbiamo avuto vicino una persona che ha sofferto di Alzheimer. E sappiamo bene quanto possa essere difficile.

L’Alzheimer è una malattia progressiva e degenerativa che porta alla morte dei neuroni in maniera molto rapida.

Questo tipo di demenza non è solo difficile per chi la soffre, bensì, ovviamente, lo è anche per le persone che sono loro vicine.

 

A Ted McDermott, alcuni anni fa, è stato diagnosticato l’Alzheimer. Ogni giorno la sua memoria peggiorava sempre di più ed anche il suo carattere peggiorò.

Per fortuna, suo figlio Mac era riuscito a trovare un modo per fargli ricordare le cose con più facilità, anche se solo per alcuni minuti.

Wow. £26,500!! We're just £1k from funding a National Dementia Helpline Advisor for an entire year. Thanks for all the…

Geplaatst door The Songaminute Man op dinsdag 9 augustus 2016

Per Ted, la musica era sempre stata una grande passione. In passato aveva viaggiato per tutto il Regno Unito cantando nei locali.

Però, man mano che perdeva la memoria, faceva anche sempre più fatica a prendere parte agli spettacoli.

 

Il ritmo nel sangue

Tuttavia, nonostante il suo Alzheimer Ted ha ancora il ritmo nel sangue, secondo quanto racconta il figlio Mac.

Here we are. Just to prove we're still alive 💪💪💪. Again thanks for all the messages asking how Dad is. He's good. Just a…

Geplaatst door The Songaminute Man op zondag 16 oktober 2016

Non dimentica le canzoni

“Papà è stato un cantante per tutta la sua vita, ha viaggiato ed ha fatto spettacoli per tutto il paese. Lavorava in una fabbrica e dopo essersi sposato ha continuato a cantare come secondo lavoro. Ha un sacco di canzoni nella sua testa”, dice il figlio Mac e continua:

“Però, negli ultimi anni ha perso molti ricordi, tante volte non riconosce i membri della famiglia ed è anche aggressivo”.

 

Un ottimo piano

Quando ha queste crisi è difficile trattare con Ted, sia dal punto di vista medico che emotivo. Però, Mac era deciso ad aiutare suo padre per mantenere viva la sua passione.

E, per questo, dopo qualche tempo ha avuto una brillante idea.

Here he is! Hoping we can make the Top Ten this Friday 💪💪💪Keep spreading the news and let's go for a #BigFinish iTunes: http://po.st/SAMMONiT Amazon: http://po.st/SAMMONAm Google Play: http://po.st/SAMMONGP

Geplaatst door The Songaminute Man op zaterdag 24 september 2016

A cantare

Quando Mac si rende conto che suo padre comincia ad essere assente, mette alcune delle sue canzoni preferite ed inizia a cantare.

Molte volte, Ted ricorda i testi delle canzoni e comincia a cantare anche lui.

Questi momenti magici motivano Mac a continuare ad aiutare suo padre a ricordare.

Registrano delle canzoni

Mac e Ted hanno da poco iniziato a registrare le canzoni di modo che più persone le possano ascoltare. La famiglia spera che questo trucco possa aiutare altre famiglie a gestire i sintomi dell’Alzheimer.

Mac e Ted hanno anche dato il via ad una campagna sulla piattaforma di JustGiving per poter registrare un disco e si sono impegnati a donare il 25% degli incassi per la ricerca sull’Alzheimer.

Guarda Ted e Mac mentre cantano insieme in auto nel docissimo video:

La vita non è semplice per Mac e Ted, però cercano di godersi questi momenti musicali insieme. Condividi per diffondere questa bella iniziativa che potrebbe aiutare più persone che soffrono di Alzheimer.

27K Condivisioni

Cosa ne pensi?


Potrebbe interessarti:
<
>