In Scozia i medici prescrivono natura e lunghe passeggiate per curare i pazienti

Da alcuni mesi, in Scozia, più precisamente sulle isole Shetland, i medici possono prescrivere una terapia alternativa e molto singolare ai propri pazienti, ovvero “un po’ di natura“.

Sì, hai letto bene, sono ben 10 gli ambulatori pubblici scozzesi che hanno aderito al progetto “Nature Prescriptions“, attraverso il quale medici e infermieri possono promuovere, consigliare e spiegare ai pazienti i numerosi benefici fisici e mentali che può offrire del tempo trascorso all’aria aperta ed immersi nella natura.

Potrebbe interessarti 13 persone che hanno provato il campeggio trasparente e si sono completamente immerse nella bellezza della natura

Sono diverse le ricerche scientifiche che hanno dimostrato che il contatto con la natura può contrastare la depressione, diminuire i livelli di stress e migliorare la pressione sanguigna, inoltre è stato anche comprovato che può aumentare le capacità creative e cognitive.

Questi medici possono prescrivere il contatto con la natura come parte integrante della cura dei propri pazienti che presentano patologie croniche. In questo modo si sta cercando di ridurre alcuni mali che, purtroppo, stanno diventando comuni, come per esempio la pressione sanguigna alta, diverse malattie legate al sistema cardiovascolare e il diabete.

La verità è che molti problemi di salute sono causati dalle cattive abitudini, dallo stress che provoca la routine e dal caos delle grandi città.

Ecco perché, in Scozia, i medici hanno avuto la grande idea di consigliare questa meravigliosa soluzione: contrastare le cause dello stress sostituendole con un maggiore divertimento, con routine meno faticose, con meno rumore e con aria più pulita. Cose che possiamo trovare solo quando siamo immersi nella natura.

Tutti gli ambulatori dispongono di volantini che incoraggiano i pazienti a passeggiare sulle spiagge alla ricerca di conchiglie, a fare giardinaggio, a fare una passeggiata lungo la costa, con lo scopo di cogliere i benefici per la salute della vita all’aria aperta.

Potrebbe interessarti I bambini che stanno più a contatto con la natura, da adulti avranno una migliore salute mentale

Trascorrere 90 minuti al giorno in zone boscose riduce la depressione e trascorrere un’intera giornata nella natura, in modo ricorrente, migliora il sistema immunitario.

Cosa ne pensi di queste singolari prescrizioni dei medici scozzesi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.