Le persone che camminano velocemente vivono fino a 15 anni in più rispetto a quelle che camminano lentamente, lo spiega uno studio

Prova ad immaginare questa scena: stai camminando per raggiungere il tuo posto di lavoro o per andare ad un appuntamento e mentre tu conti i secondi per arrivare alla tua destinazione, ti rendi conto che il resto del mondo sta andando ad una velocità più lenta della tua. Ti è mai successo? Di fatto, per tutti coloro che camminano velocemente c’è una buona notizia, perché, secondo uno studio, queste persone avranno più possibilità di vivere più a lungo rispetto a chi cammina a passo lento.

Secondo lo studio effettuato dall’Università di Leicester, le persone che camminano rapidamente possono arrivare a vivere fino a 15 anni in più, rispetto a coloro che prendono tempo mentre procedono per la strada. La ricerca è stato condotta nel Regno Unito tra il 2006 e il 2016.

Potrebbe interessarti Camminare per 15 minuti al giorno può cambiare drasticamente il tuo organismo

I ricercatori hanno analizzato i dati di più di 470 mila persone con un’età che si aggirava intorno ai 52 anni. È risultato che, indipendentemente dal loro peso, le persone che tendono a camminare ad un ritmo più veloce hanno una maggiore aspettativa di vita.

Nello studio è stato precisato che l’aspettativa di vita degli uomini che camminano velocemente va dagli 85,2 agli 86,8 anni, mentre coloro che camminano “lentamente” hanno un’aspettativa di vita di 64,8 anni. Invece, le donne che camminano rapidamente le possibilità di vita vanno dagli 86,7 agli 87,8 anni; mentre per quelle che camminano lentamente si aggira intorno ai 72,4 anni.

“Le nostre scoperte potrebbero aiutare a chiarire l’importanza della forma fisica comparata al peso corporeo e all’aspettativa di vita delle persone”, ha affermato il professor Tom Yates, autore della ricerca.

Potrebbe interessarti Camminare rigenera il cervello, allevia la tristezza e lo stress

I risultati suggeriscono che la condizione fisica può essere un indicatore migliore dell’aspettativa di vita rispetto all’indice di massa corporea (IMC o BMI)”, ha detto Yates. Lo studio è stato analizzato dalle università di Leicester e Loughborough, dagli ospedali di Leicester e dal National Institute for Health Research.

E tu come cammini? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.