È italiano l’uomo che ha brevettato le ferrovie del futuro. Sono realizzate con pneumatici riciclati e generano energia

L’idea di Giovanni De Lisi è semplicemente brillante: ricoprire le linee ferroviarie con traversine ecosostenibili, realizzate con la gomma riciclata dagli pneumatici inutilizzabili.

Quando Giovanni aveva poco meno di vent’anni, cominciò a lavorare per l’azienda di famiglia che si occupava di manutenzioni ferroviarie. Il giovane si domanadava il motivo per cui le traversine di cemento non potessero essere sostituite con delle traversine fatte di un materiale sostenibile, così iniziò a documentarsi e scoprì che in realtà esistevano delle traverse ferroviarie prodotte con plastica riciclata, ma queste ultime erano state posizionate solamente su delle tratte dove i treni non superavano una velocità di 80 km/h, questo per via del loro peso e della tipologia di attacco non adatta.

Da qui è nata l’idea di creare delle traverse innovative e sostenibili che potessero soddisfare tutti i criteri richiesti dal settore e che potessero andare a sostituire il cemento.

L’uomo ha fondato la start up Greenrail, ha depositato il brevetto in più di 120 paesi nel mondo e nel settembre del 2018, in Emilia Romagna, è stata inaugurata la prima tratta pilota di linea con le traverse ferroviarie smart di nuova generazione.

La struttura esterna delle traversine è realizzata con una miscela ottenuta dalla gomma di pneumatici fuori uso e da plastica riciclata, mentre l’interno è in calcestruzzo armato precompresso. Ad oggi, questa start up è impegnata in tre diversi tipi di traverse: la “Solar” nella quale viene integrato un modulo fotovoltaico che consente di produrre energia; la “Linkbox” che consente la trasmissione di dati e la “Piezo” che è in grado di produrre energia elettrica atta ad alimentare i dispositivi diagnostici.

Questo tipo di traversine ha un costo inferiore rispetto alle classiche fatte interamente di calcestruzzo e permettono di recuperare 35 tonnellate di pneumatici per ogni km di rete ferroviaria realizzato. Grazie alle caratteristiche tecniche si possono ridurre notevolmente i costi di manutenzione ed anche le vibrazioni ed rumori dovuti dal traffico ferroviario diminuiscono. Oltre al fatto che sono molto più durature ed hanno più resistenza di fronte ai fenomeni termici.

Cosa ne pensi di questa grandiosa innovazione? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.