Come ben sappiamo la natura è davvero sorprendente e, di fatto, ancora non siamo a conoscenza dell’esistenza di molte creature che, proprio come noi, vivono su questo splendido pianeta. Ogni giorno potrebbe essere quello perfetto per fare una nuova scoperta, proprio come è accaduto nel 1993 quando, nelle acque al largo dell’isola giapponese di Kuroshima, sono stati visti per la prima volta alcuni esemplari di una lumaca di mare estremamente peculiare.
https://www.reddit.com/r/NatureIsFuckingLit/comments/r4uas9/sea_sheep_are_one_of_the_few_animals_that_use/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3
La Costasiella kuroshimae è una lumaca di mare che vive nelle acque vicino al Giappone, alle Filippine ed all’Indonesia, la quale è più comunemente conosciuta con il termine in lingua inglese Leaf Sheep (Pecora a Foglia), o pecora di mare, per via del suo particolare aspetto che la rende molto simile ad una simpatica pecora ricoperta di foglioline.
https://www.reddit.com/r/NatureIsFuckingLit/comments/ok6lmw/its_hard_to_believe_the_sheep_leaf_sea_slug_is_a/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3
Vista la sua “recente” scoperta, si tratta di una creatura che dev’essere ancora osservata e studiata, tuttavia, ad oggi, è possibile affermare che le sue dimensioni possono variare dai 5 millimetri ad un centimetro di lunghezza, ha due occhietti piccoli e neri e due rinofori (appendici sensoriali) sulla sommità del capo che le permettono di trovare cibo e che ricordano le orecchie di una buffa pecorella, mentre il dorso è ricoperto di piccole appendici simili a foglie che fungono da ghiandola digestiva.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre a questo, si tratta di lumache di mare che sono in grado di un processo chimico chiamato cleptoplastia, attraverso il quale riescono ad assorbire i cloroplasti che assumono dalle alghe, che consentono loro di eseguire indirettamente la fotosintesi da cui traggono nutrimento anche dai raggi del sole, proprio come le piante.
https://www.reddit.com/r/NatureIsFuckingLit/comments/rbjew7/leaf_sheep_adorable_sea_slug_eats_so_much_algae/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
https://www.reddit.com/r/aww/comments/r5563f/introducing_the_sea_sheep/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3
Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI
Avevi mai sentito parlare di questa simpatica lumaca di mare? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.